DETRAZIONI IRPEF al 20%
Grazie all’articolo 21 del decreto legge 133/2014 (sblocca-cantieri) anche in Italia sarà ammessa un’agevolazione alle persone fisiche non esercenti attività d’impresa, che, nel quadriennio 2014-2017, acquistino immobili residenziali, di nuova costruzione (e invendute) o oggetto di interventi di ristrutturazione da destinare, entro i 6 mesi successivi alla compravendita, alla locazione a canoni calmierati per almeno 8 anni. Nello specifico, spetta una deduzione dall’Irpef pari al 20% del prezzo dell’immobile, nel limite massimo di 300 mila euro. La deduzione massima sarà, quindi, pari a 60 mila euro e dovrà essere ripartita in otto quote annuali di pari importo.
Il beneficio vale per le abitazioni in classe energetica A o B e interessa anche chi affida in appalto la costruzione dell’abitazione su un’area già posseduta, o sulla quale siano già riconosciuti diritti edificatori prima dell’avvio dei lavori.
Iscriviti alla nostra associazione: per te fantastiche agevolazioni nella redazione di contratti di compravendita mediante studi notarili convenzionati.
Fonte: www.federproprieta.it