COMUNICATO STAMPA

“Rinviata la Riforma del Catasto”

“Ancora una volta avevamo ragione quando dichiaravamo che la riforma del catasto si sarebbe trasformata nell’ennesima stangata per i proprietari di casa”.
Lo ha dichiarato il Presidente di ARPE-FEDERPROPRIETA’, Massimo Anderson, prendendo atto che il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, aveva deciso di togliere dall’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri il decreto sulla riforma del catasto per “il rischio di troppo elevati aumenti”.
“Questo è accaduto anche grazie alla mobilitazione ed ai convegni organizzati da ARPE-FEDERPROPRIETA’ su questo specifico argomento. Altro che invarianza di gettito tanto pubblicizzata – ha proseguito Anderson – si parla di aumenti di oltre il 200% a Roma e 150% a Milano. Non solo ma il decreto legislativo 17/12/2014 n.198, che stabilisce il metodo per la formazione delle Commissioni censuarie, è a rischio di incostituzionalità. Vi è scritto infatti che al momento della nomina non bisogna aver superato i settanta anni di età. Questo in un Paese dove i Magistrati giudicano ed emettono sentenze ben oltre tale età.”

Roma, 23 giugno 2015

CS-riforma-catasto-page-001